La Provincia rilancia il turismo con l’intelligenza artificiale

Nel progetto del vicepresidente Andrea Core, c’è la creazione di un brand con un portale a contatto diretto con residenti e turisti: l’obiettivo è promuovere la ‘meraviglia a portata di mano’

TERAMO – Creare un brand turistico di forte impatto tra promozione e valorizzazione dei tesori locali, facendo affidamento su una identità visiva unica, lo sviluppo di un portale turistico innovativo e un piano di comunicazione che oltre ai social media, i content creator e la comunità teramana, sfrutterà anche l’intelligenza artificiale.

Nel dettaglio, si chiama ‘Provincia di Teramo – Emozioni tra Appennino e Adriatico’ e nasce dall’idea del vicepresidente della Provincia di Teramo, Andrea Core, che oggi l’ha presentato assieme al presidente Camillo D’Angelo.

La nuova identità visiva del progetto rappresenta la Provincia attraverso un logo che combina elementi grafici e simbolici del nostro territorio, dalla montagna, alle colline e al mare: il claim stesso descrive in modo diretto e evocativo la varietà dell’offerta turistica locale, caratterizzata da un forte legame con il territorio e le sue tradizioni.

Visitprovinciaditeramo.it è un nuovo punto di riferimento turistico, un portale per scoprire e vivere la provincia, vero e proprio punto di riferimento per chi desidera esplorare il territorio della provincia di Teramo. Offre informazioni su attrazioni, eventi, attività da fare e tour tematici. È pensato sia per i turisti che per i residenti, facilitando la scoperta delle bellezze locali in modo semplice e immediato. Permette cioè agli utenti di avere sempre a portata di mano un supporto comodo e intuitivo, utilizzabile in qualsiasi momento e luogo.

Una delle caratteristiche più innovative del sito è il ‘chatbot’ basato sull’intelligenza artificiale, che funge da guida virtuale per l’utente. É una delle prime sperimentazioni in Italia. I profili social (Facebook e Instagram) del portale turistico saranno il fulcro della comunicazione, con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso la narrazione e la divulgazione in immagini e video.
Il piano editoriale si baserà sul concetto di ‘meraviglia a portata di mano’, fotografia dell’essenza del turismo nella provincia di Teramo: qui, bellezza, emozioni e meraviglia sono facilmente accessibili grazie alla vicinanza di mare, montagna, borghi e colline.

Oltre al contributo dei content creator, il progetto avrà una fase in cui saranno le persone stesse della provincia di Teramo a diventare protagonisti attivi della promozione turistica del territorio. Con una chiamata a partecipare, i cittadini saranno incoraggiati a condividere sui sociali loro momenti di ‘meraviglia a portata di mano’, mostrando la bellezza del luogo attraverso i loro occhi. Questo approccio partecipativo mira a creare ed esprimere un senso di comunità e appartenenza, rafforzando il legame tra il territorio e chi lo vive ogni giorno.

Leave a Comment